Dormi notti più serene, proteggiti dagli insetti con le nostre zanzariere

Dormi notti più serene, proteggiti dagli insetti con le nostre zanzariere

zanzariere

Tipologie di zanzariere

Il problema delle zanzare non interessa più solo le case vacanza. Indipendentemente dalla collocazione della casa, infatti, si rende sempre più necessario proteggersi da questi insetti tramite un sistema di zanzariere adeguato.

Non basta infatti far installare una sola protezione in una finestra tra le più esposte. Per cercare di isolare la casa da questo problema, specie quando l’immobile è circondato da un giardino, occorre far installare un sistema di zanzariere che copra ogni infisso.

Solo in questa configurazione questo prodotto risulta davvero utile. Dovendo quindi installare zanzariere su infissi diversi come possono essere le grandi finestre a pavimento rispetto ai lucernari sul tetto, occorre studiare una soluzione con il proprio fornitore o servizio di installazione scelto.

Qui si apre un ventaglio di opzioni decisamente interessante. Gli articoli presenti in commercio sono diversi e presentano gradi di qualità ed efficienza diversi tra loro.

Meglio quindi analizzarli per scegliere di volta in volta il modello più indicato per una finestra in base alla sua grandezza e posizione.

La zanzariera a rullo avvolgente rappresenta il modello più diffuso sul mercato.

Qui le soluzioni coperte sono molte in quanto questa zanzariera si adatta maggiormente alla situazione più diverse.

La versatilità di impiego è quindi la sua forza in quanto può facilmente essere declinata in più configurazioni.

Le opzioni principali che spesso si ricercano per una zanzariera riguardano la sua capacità di mostrarsi e nascondersi rispettivamente quando viene utilizzata e quando viene chiusa.

Qui il meccanismo è stato implementato grazie ad un sistema ad avvolgimento che tramite una molla riesce a ritirare tutta la zanzariera all’interno del rullo.

Per utilizzarla, invece, basterà tirare la cordicella e il gioco è fatto. Questo modello può essere installato sia per infissi in senso orizzontale che verticale.

La caratteristica migliore per questo modello è la sua versatilità, la zanzariera a rullo può essere installata in ogni serramento.

Esistono molte varianti ad incasso che possono essere facilmente integrate nei vari infissi per essere completamente nascoste ad un primo sguardo.

Qui le indicazioni sono piuttosto ampie anche se vengono spesso suggerite in ambienti dove è consigliabile non stravolgere la vista generale della casa come negli ambienti storici.

La zanzariera plissettata rappresenta il top della categoria in quanto riveste oggi le classi di prodotto migliori.

Questa fama è dovuta in primo luogo alla bellezza estetica che questi modelli hanno portato sul mercato.

Le zanzariere plissettate offrono infatti una visuale diversa che stravolge molto dell’immagine che si aveva in passato per le zanzariere.

La natura “plissettata” appunto riesce a rivoluzionare completamente l’immagine del prodotto offrendo un tocco orientale all’infisso generale che alla fine dei lavori si mostra per la sua praticità e funzionalità.

I modelli migliori si liberano del vecchio meccanismo con il quale la zanzariera poteva essere completamente aperta o chiusa.

I modelli plissettati più recenti offrono la possibilità di poter essere bloccati in ogni punto della guida aumentando di molto le sue potenzialità.

L’ultima tecnologia per le reti, l’idroscreen, evita l’utilizzo di polipropilene puntando tutto su un poliestere idrorepellente.

In questo caso, la zanzariera acquisisce proprietà ulteriori diventando molto più resistente al vento e alla pioggia.

Questo materiale riesce ad evitare i fastidiosi accumuli di polvere di cui spesso le vecchie zanzariere soffrivano.

Lo sviluppo e l’ingegneristica ha quindi sviluppato delle zanzariere plissettate adatte ad ogni tipo di infisso.

La zanzariera a battente rappresenta uno dei modelli storici per questo settore. Qui non si prevede l’installazione di un rullo o di un sistema di annegamento della zanzariera.

Con le zanzariere a battente si installa una vera e propria porta con montanti e propri infissi. Le potenzialità di questo prodotto sono molteplici.

È possibile suddividere l’anta per creare un’entrata apposita per gli animali ad esempio. Lungo il battente corre una striscia metallica che garantisce una chiusura più sicura.

Per evitare che ogni volta si debba accompagnare la chiusura è possibile installare un meccanismo automatico come le classiche cerniere a molla di ritorno.

La zanzariera a pannello invece offre un risultato estetico diverso da molti prodotti esistenti sul mercato. Qui i modelli sono sostanzialmente due: fisso o scorrevole.

I pannelli fissi possono essere applicati su infissi che non vengono aperti quasi mai o per quei lucernari che presentano una forma particolare.

I modelli scorrevoli invece si basano su di una guida che ospita lo scorrimento di due pannelli. Quest’ultimi possono scorrere in senso esterno coprendo tutto l’infisso o in senso interno coprendo solo una porzione dell’infisso. Qui le applicazioni sono molte proprio grazie alla modularità con la quale possono essere utilizzate.

zanzariere

Montaggio e installazione: meglio lasciar fare agli esperti

Spesso tutti gli utensili e i prodotti utili per montare una zanzariera sono venduti nelle grandi catene di distribuzione. Questo potrebbe far credere che il montaggio e l’installazione di una zanzariera possa essere fatto in autonomia.

Quando si tratta di sistemi di protezione come questi sarebbe invece opportuno affidarsi agli esperti. Il montaggio di zanzariere diverse implica la conoscenza e l’esperienza che solo le ditte installatrici possono offrire.

Ecco perché montaggio e installazione devono essere svolti da chi svolge quest’attività per lavoro e non per hobby.

Benefici

La bellezza delle zanzariere deriva dalla possibilità di poter tenere le finestre aperte pur non essendo esposti al pericolo degli insetti, tra cui le zanzare, specialmente nei periodi estivi.

Mantenere gli ambienti con un giusto grado di areazione aiuta in molti casi a vivere meglio. I modelli plissettati, per esempio, offrono benefici come questi con un tocco di stile in più.

Per avere ulteriori informazioni non esitate a contattarci!