Differenza tra infissi e serramenti: ecco una spiegazione

Differenza tra infissi e serramenti: ecco una spiegazione

NUOVO SERRAMENTO

Spesso, quando si parla di finestre e di porte finestre, si tende a fare un po’ di confusione tra infissi e serramenti, e a non avere ben chiaro cosa sia uno e cosa sia l’altro. La differenza in realtà è molto semplice: l’infisso costituisce la struttura che viene fissata alla cornice in muratura di una finestra, mentre il serramento è la parte mobile, ovvero le ante, che possono essere a battente, scorrevoli o dotate di altri sistemi di apertura.

 

Infissi e serramenti, come sappiamo, si combinano andando a creare i sistemi di chiusura di porte e finestre, che possono corrispondere a livelli di isolamento termoacustico e di sicurezza più o meno elevati, in base al materiale e alle caratteristiche.

 

Da oltre cento anni, Colombo G&F rappresenta un punto di riferimento nel settore della realizzazione, installazione e vendita di infissi e serramenti a Milano, proponendo progetti su misura e offrendo un servizio personalizzato. Utilizziamo solo materiali di alta qualità, provenienti dalle migliori aziende produttrici, e disponiamo di un team di tecnici esperti per eseguire il lavoro di posa in opera nel più breve tempo possibile.

 

Scegliere infissi e serramenti in armonia con l’ambiente

 

Talvolta si tende a riservare una minima attenzione alla scelta di infissi e serramenti, senza pensare che, al contrario, si tratta di elementi che contribuiscono in modo rilevante a definire lo stile e il carattere di un ambiente.

 

Il nostro ufficio tecnico, prima di proporre il prodotto ideale, provvede a studiare con attenzione il contesto di destinazione, osservando le caratteristiche architettoniche e l’arredamento. In un’abitazione dominata da uno stile classico si addicono principalmente infissi e serramenti in legno naturale, scelto nell’essenza che si armonizza meglio con mobili e complementi d’arredo.

 

Se si desiderano maggiori prestazioni, l’ideale sono i profili in legno / alluminio, che riuniscono in un’unica struttura l’eleganza e il calore del legno con la praticità e la durabilità dell’alluminio.

 

Le finestre in Pvc costituiscono sempre un prodotto molto versatile, sono pratiche, leggere, economiche e resistono molto a lungo, sopportando bene tutti gli eventi esterni, con il vantaggio di una minima manutenzione e di una vastissima gamma di finiture

 

Verificare il livello di isolamento termoacustico

 

Oltre all’effetto estetico, i profili di qualità per infissi e serramenti garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico, grazie alla presenza di doppi o tripli vetri e di elementi interni.

 

Le finestre che possiedono tali doti permettono di ottenere un ambiente piacevole ed elegante, e nello stesso tempo di incrementare il livello di comfort abitativo.