Tendenze in infissi e serramenti del 2024: cosa c’è di nuovo sul mercato?

Tendenze in infissi e serramenti del 2024: cosa c’è di nuovo sul mercato?

Tendenze in infissi e serramenti del 2024

Il 2024 porta con sé tante nuove tendenze e novità per quanto riguarda lo stile e i colori per gli infissi da inserire in un ambiente residenziale e in un luogo di lavoro. L’obiettivo è quello di centrare un perfetto abbinamento tra soluzioni che guardano all’innovazione tecnologica e la massima attenzione che si sta ponendo ai temi dedicati alle ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Le nuove tendenze 2024 per gli infissi

Il 2024 è un anno in cui si va a consolidare la vocazione ecosostenibile degli infissi.
È in atto un processo di tutela dell’ambiente che va a riguardare tantissimi aspetti. Si riflette con una proposta basata su tonalità naturali e di terra che hanno la capacità di integrarsi opportunamente tra di loro e con gli ambienti interni ed esterni.

L’obiettivo in questo caso è quello di creare comfort e una sensazione di benessere e di accoglienza. Certamente acquistare degli infissi in legno aiuta tantissimo sotto questo punto di vista perché questo materiale già di per sé garantisce queste peculiarità. Non a caso il legno viene considerato il prodotto più adatto per chi vuole ottenere il massimo riscontro in termini di isolamento termico e una sensazione di benessere in tutti gli spazi della casa.

Il legno, inoltre, è anche un materiale elegante che può essere inserito in qualsiasi contesto di design a partire dalle soluzioni di arredo moderne fino ad arrivare al vintage e al rustico. Dunque, molto bene i colori naturali e quelle di terre. Tuttavia le tendenze non finiscono qui perché c’è attenzione anche ad un altro tipo di soluzione che prevede, invece, l’utilizzo di colori ancora più tenui come il bianco puro e una scala di grigi abbastanza freddi.

Preferendo questo mix, chiaramente, l’arredo diventa più contemporaneo e soprattutto minimalista. Tutta la casa ne beneficia accedendo ad una sensazione di maggiore spazio e di grande pulizia. Naturalmente, tutto viene enfatizzato anche e soprattutto dalla scelta degli accessori per infissi come la maniglia e altri elementi che vanno verso la classica cromatura in argento anche se non demordono altre tonalità.

Completando il discorso sulle colorazioni, il 2024 potrebbe essere anche l’anno in cui si riprendono le tinte pastello e in particolare quelle che vanno verso l’azzurro e il verde.
Questo mix è pensato soprattutto per chi vuole avere un ambiente che dia una sensazione di rilassatezza, tranquillità e freschezza. Tra l’altro sono anche i colori ideali per chi investe in bioedilizia e in architettura ecosostenibile.

E lo stile?

Novità interessanti arrivano anche per quanto riguarda le finiture e le tendenze stilistiche per questo 2024. C’è una preferenza netta verso i design minimalisti e le linee semplici ma al tempo stesso accattivanti e geometricamente perfette.

Non mancano neppure le proposte vintage che però vengono riviste con delle variazioni che tendono maggiormente alla modernità. Novità arrivano anche nella scelta dei materiali. Il tema dell’eco sostenibilità sembra far sempre più breccia nel cuore dei consumatori e anche delle aziende che propongono materiali innovativi e sostenibili senza mai perdere di vista però il caro buon legno che corrisponde al meglio a tutte queste esigenze.

I materiali riciclati e riciclabili vanno per la maggiore così come pure le soluzioni tecnologicamente avanzate. Novità sono attese anche per quanto riguarda i vetri. L’intelligenza artificiale sembra ormai influenzare tutti i campi e anche in questo caso ci sono dei cosiddetti vetri intelligenti, ossia capaci di modificare la propria trasparenza in funzione della presenza o meno di luce solare. In questo modo si ottimizza una sorta di filtraggio per far entrare in casa il giusto quantitativo di luce e garantire comfort termico e privacy.

L’importanza dell’efficienza energetica

La conferma per il 2024 dei principali bonus fiscali previsti per chi investe sull’efficientamento energetico di un edificio, permette di ipotizzare la massima attenzione da parte dei consumatori, ma anche delle aziende, nel ricercare sul mercato infissi che mettano al primo posto l’isolamento termico ed acustico.

Avere un ambiente confortevole è una prerogativa che fa gola praticamente a tutti, soprattutto se si riesce ad abbinare un consumo energetico limitato in bolletta. Per conseguire questo genere di risultato le proposte sono improntate sulla massima cura della qualità dei materiali ma anche della posa in opera che deve essere effettuata a regola d’arte da professionisti qualificati ed esperti.

Tutti questi riscontri si possono ottenere rivolgendosi ad un’azienda che da tanti anni opera nel settore e garantisce standard eccezionali come nel caso di Colombo G&F. Un interlocutore in grado di abbinare al meglio un approccio artigianale con le più interessanti innovazioni tecnologiche e tendenze per questo 2024.