L’importanza di una posa qualificata per i tuoi nuovi serramenti: vantaggi e consigli

L’importanza di una posa qualificata per i tuoi nuovi serramenti: vantaggi e consigli

In fase di acquisto di nuovi infissi da inserire nella propria casa oppure in un ambiente commerciale si tiene principalmente in conto la qualità del prodotto. Tuttavia è altrettanto importante porre attenzione al tipo di posa che viene effettuata dai tecnici. Questo è fondamentale per godere di comfort e per esaltare le caratteristiche del prodotto acquistato.

L’importanza di una posa qualificata

Investire sull’acquisto di nuovi infissi e serramenti significa migliorare la sicurezza in casa e il comfort termico. Durante la scelta di questi prodotti, solitamente, si pone massima attenzione alla qualità delle finiture, alle tipologie di materiali che vengono adoperati, agli accessori e giustamente alla trasmittanza termica.

Tuttavia, spesso viene sottovalutata un aspetto fondamentale, ossia la qualità dell’installazione. Seppure l’articolo sia di qualità, commettere degli errori durante la fase di installazione compromette il risultato finale. Possono, infatti, formarsi dei ponti termici che permettono agli spifferi d’aria e alle temperature esterne di influenzare quelle interne.

Tutto questo comporta che per mantenere gradevoli le temperature d’inverno e d’estate sia necessario un maggior consumo energetico da parte degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento. Il consiglio è dunque quello di rivolgersi ad una ditta specializzata come Colombo G&F che offre il servizio di posa qualificata. Tra l’altro, c’è da sottolineare che una corretta installazione permette di accedere anche a indubbi vantaggi per quanto riguarda il riscontro estetico.

Che cos’è la posa qualificata

Quando si parla di posa qualificata si fa riferimento ad un’installazione che viene effettuata seguendo fedelmente alcuni standard rivolti all’eccellenza. Tutto viene organizzato e pianificato in maniera impeccabile con il supporto di tecnici di lunga esperienza e l’utilizzo di attrezzature che permettono di ottimizzare tutte le fasi.

La posa qualificata ha inizio nel momento in cui viene effettuato il sopralluogo con un esperto che valuta correttamente le dimensioni del varco da coprire con l’infisso e quindi si procede con la realizzazione di finestre su misura. È importante che le dimensioni siano corrette perché, altrimenti, la posa risulta laboriosa e complessa e il risultato è tutt’altro che assicurato. La posa qualificata consente un corretto montaggio allo scopo di avere un infisso in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche del tempo e di isolare termicamente l’ambiente interno. Si utilizzano materiali ottimali per evitare spifferi d’aria e la possibile infiltrazione di acqua che comporterebbe problemi anche di natura strutturale per le pareti.
Solo una posa in opera eseguita con maestria può esaltare le proprietà dell’infisso scelto e garantire un comfort adeguato durante tutti i 12 mesi dell’anno.

Normativa sulla posa in opera qualificata

Quando si parla di posa qualificata non si fa riferimento ad un servizio estemporaneo, basato sull’improvvisazione e sulla sola capacità di tecnico nell’installare correttamente l’articolo, ma di una fase di installazione regolata da apposita normativa a livello europeo.

Infatti, esiste una normativa tecnica che disciplina la messa in opera qualificata e ne stabilisce alcuni standard. In particolare, si possono trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche prestazionali dei serramenti dando un’occhiata alla Norma UNI En 14351-1 mentre la UNI 11296 evidenzia i criteri per ottenere il miglior isolamento acustico possibile.

Inoltre c’è la normativa UNI 1673 che stabilisce tantissimi aspetti che regolano la posa in opera dei serramenti a partire anche dalle competenze dei posatori che devono aver seguito con profitto appositi corsi e costanti aggiornamenti per essere sempre al passo coi tempi.

Pertanto, è consigliabile rivolgersi a aziende che offrono un servizio di posa qualificata, rispettando appieno le normative vigenti e utilizzando tecniche e materiali innovativi per gestire al meglio le diverse esigenze, compreso l’isolamento termico e acustico, nonché la capacità di adattarsi alle peculiarità architettoniche dell’edificio.