L’importanza di una posa qualificata per gli infissi: garanzia di durata e sicurezza

L’importanza di una posa qualificata per gli infissi: garanzia di durata e sicurezza

L'importanza di una posa qualificata per gli infissi

Nell’ultimo periodo gli italiani hanno imparato quanto possa essere importante scegliere in maniera attenta gli infissi come elemento cardine per un ambiente confortevole e un considerevole risparmio in bolletta, fattore da non trascurare assolutamente.

Con la spinta degli incentivi la qualità delle installazione e delle proposte si è alzata notevolmente e i nostri prodotti sono da sempre in vetta alle richieste per la cura dei dettagli costruttivi e la selezione dei materiali tecnici impiegati nella loro realizzazione.

La qualità della vita migliora considerevolmente se l’ambiente in cui si abita o si lavora è ben gestito e tutelato, con un minor scambio termico tra interni ed esterno e un maggiore isolamento acustico, ma questo risultato può essere ottenuto esclusivamente se la posa delle strutture avviene a regola d’arte ad opera di personale qualificato con alta formazione ed esperienza.

I nuovi materiali per i tuoi infissi

Una volta, fino a non molti anni fa, gli infissi erano realizzati esclusivamente in legno e avevano tantissimi problemi che andavano dal marcimento per via dell’umidità alle deformazioni che richiedevano piallate e aggiustamenti continui man mano che il tavolato massello si alterava.

C’era da fare i conti con la necessità di riverniciare praticamente ogni anno e avevano una scarsissima capacità di isolamento termico se paragonati con i materiali di nuova generazione. Attualmente il panorama è completamente differente. La realizzazione dei nostri infissi avviene con l’ausilio di macchine a controllo numerico ad alta precisione. Queste macchine aiutano i nostri artigiani esperti a ottenere risultati eccellenti sotto ogni punto di vista.

Così vengono ridotte in maniera drastica tutte le imprecisioni di taglio e di montaggio, ma ci sono vari accorgimenti che devono essere implementati in fase di installazione per ottenere le migliori performance possibili dagli infissi.

Per questo la posa deve avvenire esclusivamente da parte di personale qualificato, in grado di risolvere sul posto eventuali piccole problematiche e di garantire le prestazioni migliori, come da progetto.

I materiali attualmente impiegati sono alluminio, PVC, policarbonati tecnici e legno laminato, meno soggetto all’usura del tempo. Gli infissi sono stati progettati per avere una vita lunga e felice e garantire a chi li sceglie comfort, pace e tranquillità, a patto, però che l’installazione sia ottimale.

Messa in posa professionale degli infissi

Analizzando i singoli punti critici in un montaggio a regola d’arte di infissi moderni ci si rende rapidamente conto del fatto che devono essere rispettati elementi chiave come gli angoli di posa, altrimenti gli elementi battenti non chiudono correttamente.

Tutto deve essere a filo a piombo. Questo è un fattore fondamentale non solo per motivi estetici, ma anche perché i cardini per ridurre la difficoltà di utilizzo e l’usura sono protetti con policarbonato tecnico.

È un materiale particolarmente duro che non si ossida come il ferro e che permette un’apertura fluida anche in pieno inverno quando tutto fuori è gelato o col caldo intenso dell’estate, per via della sua ridottissima deformabilità termica.

Il nostro personale si occupa sia della misurazione precisa dei vani per la realizzazione su misura dei componenti, che non sono praticamente mai standard. Questo richiede precisione ed esperienza.

Inoltre gli incaricati della nostra azienda provvedono a appuntare eventuali criticità in fase ispettiva per trovare soluzioni per la compensazione dei problemi più difficili da gestire.
Se la finestra risultasse essere deformata rispetto al design con cui esce dalla fabbrica non ci si potrebbe aspettare buone performance e addirittura rischia di non chiudersi correttamente perché i battenti non collimano o urtano nella cornice.

Per questo il montaggio corretto è fondamentale. Si devono impiegare esclusivamente viti adatte che non strappano la struttura in alluminio e che non si deformano sotto stress, perché fra i vari vantaggi che offrono, c’è la riduzione della trasmissione delle vibrazioni provenienti da fuori.

È molto importante verificare che le guarnizioni siano assemblate correttamente e che tantissimi altri piccoli dettagli siano rispettati, un fattore che si acquisisce solo con un’esperienza di molti anni nel settore, come quella proposta dai nostri tecnici.

Questi elementi sono ciò che fa la differenza tra un montaggio a regola d’arte e uno destinato a dare problemi per sempre. Un oggetto danneggiato non guarisce, quindi la fase di messa in posa è fondamentale. Se si crea un danno iniziale si rischia di portarselo dietro per anni senza accorgersene, mentre il problema continua ad espandersi, compromettendo in maniera irreparabile la qualità dell’infisso.

Affidati ai nostri esperti

Se hai scelto i nostri infissi di qualità, continua sulla strada giusta e affidati ai nostri esperti montatori per la messa in posa. I nostri incaricati, puntuali e discreti, provvederanno a tutte le operazioni necessarie per il montaggio e l’ottimizzazione degli infissi, verificando che il meccanismo funzioni a regola d’arte come da progetto, per garantirti comfort, isolamento e soddisfazione totali.