La Scelta Perfetta: Come Selezionare gli Infissi Adatti al Tuo Tipo di Abitazione

La Scelta Perfetta: Come Selezionare gli Infissi Adatti al Tuo Tipo di Abitazione

Come Selezionare gli Infissi Adatti al Tuo Tipo di Abitazione

Se hai la necessità di selezionare gli infissi adatti al tuo tipo di abitazione, ovvero serramenti come finestre, porte e persiane, devi puntare su quelli certificati, che garantiscono funzionalità e caratteristiche come sicurezza, comfort, ed efficienza energetica degli ambienti interni.

Gli infissi di qualità garantiscono protezione dagli agenti atmosferici come sole, vento e pioggia, in aggiunta, creano una barriera tra gli ambienti interni e quelli esterni; ma non solo, perché favoriscono l’isolamento termico, impediscono al calore di disperdersi nei mesi più freddi e favoriscono l’ingresso del caldo durante la stagione estiva: tutto ciò favorisce una migliore qualità di vita e un ottimale risparmio energetico.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’isolamento acustico che viene offerto dagli infissi: se correttamente installati, l’utilizzo di materiali isolanti è in grado di ridurre in modo significativo l’ingresso di rumori esterni, generando quindi un ambiente silenzioso, disteso e più tranquillo dentro casa.

Gli infissi, infine, favoriscono l’estetica dell’edificio, perché valorizzano lo stile architettonico e creano un impatto visivo positivo.

Conciliare estetica e funzionalità con gli infissi adatti alla tua abitazione

La scelta degli infissi adatti alla tua casa è estremamente rilevante per godere di un ambiente domestico che, da un lato sia comodo e funzionale, e dall’altro elegante e bello da vedere.

La finestra o la porta perfette per la tua casa richiedono di installare infissi che si sposano perfettamente con le pareti, i pavimenti, le facciate e gli arredi. Non riservare la giusta attenzione a questi elementi è un errore molto comune, perché spesso le persone ignorano il fatto che gli infissi siano destinati a diventare parte integrante della casa e dunque meritano cura e attenzione.

Tipi e materiali per gli infissi

Gli infissi devono essere scelti per donare alla tua casa e a te e alla tua famiglia, in qualità di suoi abitanti, la piacevole sensazione di vivere in un ambiente che sia equilibrato e armonico con l’arredamento, e gli accessori già presenti.

Porte e finestre devono abbinarsi ad accessori e mobili, rispettare le caratteristiche architettoniche della dimora e assicurare comfort termico, sicurezza, privacy e riservatezza in ogni ambiente.
Tutto questo è possibile scegliendo tra differenti materiali e colori, in grado di aiutarti a vivere nel benessere e a godere del piacere all’interno dell’abitazione.

5 fattori per riconoscere un buon infisso

Prima di comprare nuovi infissi e serramenti, innanzitutto occorre capire quali esigenze vuoi soddisfare e in quale parte della casa andranno installati. La posizione della casa e delle sue stanze è molto importante, ad esempio, occorre valutare quali sono esposte a nord e quali a sud, e se l’abitazione è posizionata in un’area ventosa piuttosto che soleggiata.

La qualità degli infissi, quindi dei materiali di cui sono composti, inclusa la scelta del legno o la combinazione del legno-alluminio, sono fattori basilari per giudicare l’effettiva efficientazione e la durabilità degli infissi.

Qui di seguito abbiamo elencato 5 fattori utili per riconoscere se un infisso merita di essere installato nella tua abitazione.

1. L’isolamento termico
L’isolamento termico, noto anche come valore di trasmittanza, ovvero il valore di dispersione termica della finestra, è una fattore che non può assolutamente essere sottovalutato o trascurato. Nel momento in cui questo valore è molto basso, l’isolamento termico della finestra è alto, pertanto, mantenere la temperatura interna stabile si rivelerà vantaggioso anche da un punto di vista economico.

Gli infissi che isolano termicamente la casa consentono un risparmio energetico elevato in quanto il serramento la protegge dal freddo e dal caldo, riducendo il bisogno di usare il climatizzatore.

L’isolamento termico è connesso alla tipologia di materiale scelto per realizzare l’infisso: se questo fattore ha un grande rilievo per te, potresti optare per il doppio vetro, che potrebbe essere la scelta perfetta per te.

2. L’isolamento acustico
L’isolamento acustico è favorito da un infisso di qualità che vieta ai rumori esterni di disturbare il comfort acustico interno; i rumori causano stress, disturbano il sonno e abbassano il livello di attenzione, minando la qualità della vita. Gli infissi dotati di un elevato grado di abbattimento acustico, che in questo caso arriva a 32 decibel, garantiscono tranquillità, in particolar modo quando la casa si trova in una zona rumorosa come nei pressi di un aeroporto o di un ospedale.

3. La tenuta agli agenti atmosferici
La permeabilità a vento, acqua e sole da parte dell’infisso assume un enorme rilievo per definirne la qualità: esistono dei valori che descrivono la capacità dell’infisso di resistere all’azione del vento e di essere impermeabile alla pioggia battente.

4. La sicurezza
Un infisso di qualità deve garantire sicurezza alla tua casa contro i tentativi di effrazione, in questo caso, ad esempio, potresti ricorrere all’installazione di vetri antisfondamento, che rendono la potenziale intrusione di un ladro molto più difficoltosa. Esistono degli standard europei inerenti la sicurezza degli infissi, infatti, la resistenza dei vetri si opporrebbe alla potenziale effrazione che un ladro potrebbe effettuare per introdursi in casa.

5. Assistenza e garanzia
Gli infissi devono essere certificati e garantiti con il marchi CE, che l’azienda rilascia al momento dell’acquisto: questa certificazione assicura di effettuare un acquisto in grado di rispettare i requisiti fissati tramite la normativa UNI EN 14351-1, che rappresenta una garanzia di lunga durata.

La durata dell’infisso dipende anche dalla tipologia e della frequenza di manutenzione a cui lo sottoporrai nel corso degli anni, tuttavia, la certificazione rappresenta sicuramente una sicurezza in più.