Come gli infissi ad alta efficienza energetica possono aiutare a ridurre i costi energetici

Come gli infissi ad alta efficienza energetica possono aiutare a ridurre i costi energetici

infissi - milano

Si parla, giustamente, sempre più spesso della necessità di salvaguardare l’ambiente attraverso azioni mirate per combattere l’inquinamento. Non solo, un altro tema estremamente importante è relativo all’efficienza energetica.

Con l’aumento esponenziale del costo dell’energia, che si è abbattuto pesantemente sulle famiglie italiane, è tornato al centro della discussione l’aspetto che riguarda la necessità di contenere i costi, rendendo la propria casa efficiente dal punto di vista energetico.

Proprio in questo senso gli infissi giocano un ruolo di straordinaria importanza, sebbene purtroppo spesso vengono quasi sottovalutati. Appare evidente però che investire in infissi ad alta efficienza energetica permette di poter contenere in maniera concreta i costi energetici, portando così ad un notevole risparmio sul lungo periodo.

In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come gli infissi ad alta efficienza energetica siano davvero fondamentali per ridurre i costi energetici, oltre al fatto che in questo modo si migliora nettamente il comfort della casa.

Cos’è l’efficienza energetica degli infissi?

Per prima cosa, riteniamo opportuno partire da un presupposto fondamentale che contribuisce a capire perchè infissi ed efficienza energetica siano così collegati.

Infatti, le finestre rappresentano in sostanza il punto debole di ogni casa, dato che qui avviene circa il 25% della dispersione energetica, in quanto gli infissi tradizionali non hanno capacità di isolamento.

I serramenti ad alta efficienza energetica, invece, sono composti da vetri basso emissivi e riescono quindi a mantenere stabile la temperatura all’interno dell’abitazione in inverno, permettendo quindi di risparmiare sul riscaldamento.

Inoltre, durante la stagione calda mantengono fresca la casa, quindi l’utilizzo del condizionatore sarà limitato, a tutto vantaggio della riduzione dei costi dell’energia.

L’efficienza energetica degli infissi viene calcolata utilizzando il coefficiente di trasmittanza termica, indicato con la lettera U. Pertanto, più il valore U è basso e più il serramento è efficiente dal punto dell’isolamento termico.

Come gli infissi ad alta efficienza energetica aiutano a ridurre i costi energetici

Utilizzare infissi ad alta efficienza energetica porta ad avere numerosi vantaggi sotto vari punti di vista. Per prima cosa, come abbiamo detto in precedenza, permettono di ottenere un isolamento termico pressochè perfetto, avendo quindi un temperatura stabile e piacevole all’interno della propria casa, sia in estate che in inverno.

Ma i vantaggi non finiscono qui, infatti grazie a questi infissi è possibile anche godere di un ottimo isolamento acustico, si tratta dunque di una soluzione ideale per evitare che i rumori provenienti dall’esterno possano entrare in casa creando disagio.

Altro vantaggio evidente degli infissi ad alta efficienza energetica riguarda la sostanziosa riduzione dell’umidità, è chiaro infatti che infissi ben isolati sono in grado di prevenire la formazione di umidità in casa, aumentando quindi il comfort.

Da non sottovalutare anche il fatto che questa tipologia di infissi elimina il rischio di infiltrazioni di aria. Infine, possiamo dire che grazie agli infissi efficienti si può ottimizzare nel migliore dei modi l’utilizzo del riscaldamento, in quanto la casa avrà sempre una temperatura costante e quindi si riduce al minimo la necessità di riscaldare, garantendo un contenimento del consumo. Mentre in estate, si potrà ottimizzare l’utilizzo del condizionatore.

Come risparmiare

Gli infissi ad alta efficienza energetica rappresentano un vero e proprio investimento che, sul lungo periodo, permette di risparmiare cifre considerevoli.

Ovviamente, la spesa che vedrà una riduzione complessiva molto importante è quella relativa ai costi energetici. Questo investimento permette infatti di abbattere il costo della bolletta, avendo quindi un vantaggio economico fondamentale.

infissi milano - infissi ad alta efficienza energetica

Tipologie di infissi ad alta efficienza energetica

Ci sono varie possibilità tra le quali scegliere, nel momento in cui si decide di installare infissi ad alta efficienza energetica. Ad esempio, esistono le finestre a doppio o triplo vetro che sono sicuramente quelle più diffuse. Troviamo poi i telai in legno, legno alluminio o PVC e guarnizioni di tenuta.

 Come scegliere gli infissi giusti

Prima di decidere quali infissi ad alta efficienza energetica installare, ci sono delle considerazioni molto importanti che devono essere fatte, in modo tale da acquistare il prodotto giusto.

Naturalmente, uno dei fattori determinanti per la scelta degli infissi riguarda la zona climatica nella quale ci si trova. Infatti, è evidente che se si abita in luogo nel quale l’inverno è estremamente freddo e l’estate molto calda, è bene fare un investimento importante per avere un isolamento termico ideale.

Altra caratteristica da tenere in considerazione riguarda le dimensioni delle finestre, in modo tale da installare i modelli giusti. Da non sottovalutare anche un altro aspetto, ovvero la tipologia di edificio in cui si abita.

Può essere una casa indipendente, una piccola palazzina, un condominio e così via. Dunque, anche in questo caso occorre fare le giuste valutazioni. Infine, è ovviamente molto importante sapere qual è il proprio budget.

 Quali infissi acquistare?

Come abbiamo detto, acquistare infissi ad alta efficienza energetica richiede un’analisi preventiva di vari fattori. Detto questo, è estremamente importante rivolgersi ad un fornitore serio e che abbia una competenza specifica nel settore, in modo tale da essere sicuri di avere a che fare con un professionista che saprà consigliare nel migliore di modi.

Conclusioni

Abbiamo visto dunque quanto sono importanti gli infissi ad alta efficienza energetica. Questi infatti permettono di ottenere importanti risparmi sulle bollette, oltre al fatto di migliorare nettamente il comfort della propria casa e di rispettare l’ambiente inquinando meno.

Si tratta di un investimento di fondamentale importanza che migliorerà la propria abitazione e il modo di vivere all’interno di essa, contribuendo ad abbattere di molto i costi sul lungo periodo.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!