Vuoi sentirti più sicuro in casa tua? Scegli le nostre inferriate

Vuoi sentirti più sicuro in casa tua? Scegli le nostre inferriate

inferriate

Al giorno d’oggi le inferriate rappresentano il sistema di sicurezza passiva più affidabile e diffuso, proprio perché consente di proteggere in maniera efficace il tuo immobile dalle intrusioni indesiderate e dai malintenzionati.

Le inferriate fornite da Colombo G&F offrono numerosi vantaggi pratici, fra cui quello di aumentare la sicurezza, ma senza compromettere il passaggio dell’aria e della luce, nonché il decoro architettonico dell’edificio.

Inferriate: caratteristiche generali

Esistono varie soluzioni per mettere in sicurezza la tua casa, il tuo ufficio o i tuoi locali commerciali, ma fra tutte le opzioni le inferriate si rivelano una buona soluzione, vista anche la grande versatilità e praticità d’uso. Grazie a questi elementi potrai aprire porte e finestre comodamente, così da avere ambienti luminosi e ben areati.

Naturalmente per poter garantire il giusto livello di sicurezza e la massima funzionalità è necessario scegliere le inferriate giuste, nonché adatte alle tue esigenze e da installare secondo il metodo più adeguato.

I sistemi di fissaggio, infatti, sono differenti e pensati per soddisfare al meglio necessità diversificate.

Tipologie di montaggio delle inferriate per un immobile a prova di ladri

Nel corso del tempo siamo stati abituati, anche in caso di palazzi storici, a vedere le inferriate applicate direttamente sulla facciata esterna; quindi, fissate mediante tasselli o viti a muro.

Si tratta quindi di un metodo che non prevede l’applicazione di un telaio perimetrale e che riduce l’illuminazione del foro dell’infisso.

L’assenza di una cornice e il montaggio frontale, com’è facile intuire, non consentono di ottenere il massimo della resistenza.

Adesso le cose sono notevolmente cambiate, in quanto è possibile effettuare un’installazione delle inferriate a regola d’arte, grazie alla quale puoi ottenere migliori prestazioni in termini di resistenza all’effrazione.

In buona sostanza il fissaggio delle inferriate avviene in luce e per questo potrai optare fra diverse alternative, ad esempio il montaggio interno tubolare con viti a scomparsa, tramite piastra saldata che resta a vista o con telaio.

Nello specifico hai l’opportunità di spaziare fra inferriate fisse, provviste di ante a battente, scorrevoli, con o senza serrature.

In linea generale è bene sapere che le inferriate che restano fisse vengono consigliate in caso di serramenti di piccole dimensioni, come ad esempio quelli presenti in bagno o di un ambiente di servizio, nonché per lucernari.

Si raccomandano queste varianti quando non si presenta la necessità di aprire e chiudere la finestra.

Inferriate a scomparsa per un immobile sicuro

Fino a pochi anni fa si muravano le barre delle inferriate, un lavoro che non garantiva elevata sicurezza, visto che i fissaggi impiegati penetravano poco nella parete.

In genere, infatti, questo genere di inferriate venivano inserite scalpellando lungo la spalla della porta o della finestra per circa 5 centimetri.

I malintenzionati più esperti possono così smontare la struttura in ferro facendo leva sulle maglie e lungo il perimetro della struttura stessa.

Alla luce di quanto spiegato, pertanto, non basta scegliere le inferriate di qualità pensate per durare nel tempo, ma conta molto il modo in cui verranno installate.

Se stai costruendo o rinnovando casa e hai intenzione di inserire dei controtelai potrai, ad esempio, pensare di scegliere le inferriate a scomparsa.

Predisponendo in maniera opportuna alcuni accorgimenti è possibile montare il telaio dell’inferriata direttamente dentro al controtelaio.

Si tratta di un metodo abbastanza interessante perché consente di ottenere un risultato estetico molto curato, nonché di eliminare il problema dei ponti termici.

Inferriate su cappotto

Considera che le moderne inferriate si possono anche montare su un cappotto, ma stavolta è fondamentale studiare la soluzione giusta in base all’esigenza specifica.

Quando è in corso una ristrutturazione, ad esempio, puoi valutare l’installazione di controtelai o monoblocchi, così da creare dei rinforzi strutturali, indispensabili per un fissaggio saldo e molto resistente delle inferriate.

Nel caso in cui stai realizzando un cappotto su un edificio già esistente esiste anche l’opzione della struttura in legno, per evitare che le viti di fissaggio, una volta messe in tiro, possano rovinare o ammaccare il cappotto stesso.

Classi antieffrazione

Occorre segnalare che in fase di scelta delle nuove inferriate è bene considerare le classi antieffrazione, allo stesso modo di ciò che avviene per le porte blindate. In pratica ad una classe più elevata corrisponde un modello che garantisce migliori performance.

La selezione delle inferriate dipende quindi anche dalla destinazione d’uso, considerando che le prime due classi offrono un livello di sicurezza basso, mentre la quinta e la sesta riescono a resistere a complessi e continuativi tentativi di scasso.

In conclusione

Alla luce di quanto spiegato le inferriate sono validi strumenti di protezione antieffrazione, ma per ottenere ottimi risultati, duraturi nel tempo e affidabili, occorre scegliere solo prodotti di alta qualità, nonché portare a termine una corretta installazione.

Ecco perché bisogna affidarsi a veri professionisti del settore, quindi partner in grado di proporre un vasto assortimento di inferriate, oltre che diverse tipologie di montaggio.

L’azienda Colombo G&F rappresenta un punto di riferimento su cui potrai sempre contare per rendere i tuoi immobili sicuri, proteggere la tua famiglia e i tuoi beni.

Uno staff attento e preparato potrà supportarti nella scelta delle migliori inferriate esterne, grazie alle quali potrai migliorare anche l’estetica del tuo edificio, accrescendone il valore di mercato e la funzionalità nel complesso.

L’acquisto delle nuove inferriate prevede un sopralluogo gratuito e senza impegno, necessario per stilare il preventivo e avere un’idea sulla spesa che bisogna. Seguirà l’assistenza nella progettazione delle inferriate su misura e durante la posa in opera, a cura di tecnici qualificati e accuratamente selezionati.