Perché installare le inferriate? Ecco come evitare le spiacevoli sorprese

Perché installare le inferriate? Ecco come evitare le spiacevoli sorprese

Le inferriate erano molto utilizzate in passato, quando non esistevano porte blindate e serrature di sicurezza, poi, per un certo periodo la tendenza è stata quella di evitarne l’uso e di limitarsi ad installare tapparelle blindate o altre protezioni.

 

Oggi, la necessità sempre più diffusa di proteggere abitazioni private, uffici e ambienti pubblici ha riportato alla luce l’abitudine di installare inferriate, grate di protezione, cancelli e altre strutture metalliche con funzione antieffrazione.

 

Anche Colombo G&F, specializzata nella fornitura e posa di porte blindate, porte interne, infissi e serramenti, propone la vendita di inferriate a Milano con un’ampia scelta di varianti, dal design e dalle caratteristiche differenti, adatte a soddisfare ogni esigenza e preferenza.

 

Consigliamo l’installazione delle inferriate soprattutto a chi abita ai piani più bassi di un palazzo, nelle villette con aperture rivolte verso giardini e cortili e in tutte quelle situazioni dove può essere facilmente compromesso il proprio livello di sicurezza abitativa.

 

Fisse, a battente o scorrevoli: come scegliere le inferriate ideali

 

La scelta di inferriate e grate di protezione dipende essenzialmente dalle caratteristiche delle finestre e dell’ambiente da proteggere. Per le finestre situate al piano terra consigliamo le inferriate fisse, che proteggono l’ambiente con eleganza, scelte in un design in armonia con lo stile architettonico.

 

Le porte finestre aperte verso balconi, verande, terrazzi, o direttamente verso un giardino, richiedono come protezione, in aggiunta a tapparelle o persiane blindate, una grata scorrevole o a battente con relativa serratura di sicurezza. Se l’esigenza è quella di rispettare uno stile estetico particolare, possiamo installare grate a scomparsa che, una volta aperte, risultano essere invisibili, per poi essere chiuse nelle ore notturne o nei periodi di assenza.

 

Le grate a battente sono un ottimo dispositivo di sicurezza aggiuntivo per le finestre dotate di persiane, e possono essere realizzate anche in uno stile classico, adattandosi perfettamente ai contesti d’epoca.

 

Le principali caratteristiche delle inferriate di qualità

 

Per la scelta delle inferriate e delle grate di sicurezza teniamo conto di diversi elementi: le esigenze di protezione, lo stile architettonico dell’edificio, lo stile dei serramenti e l’arredamento. Per quanto riguarda invece le caratteristiche delle inferriate, gli elementi da considerare sono il materiale, le finiture, la classe di sicurezza e le certificazioni di qualità.

 

Noi proponiamo esclusivamente inferriate in acciaio di elevata resistenza, verniciate e trattate per non essere attaccate dagli eventi atmosferici, scelte nella classe di sicurezza più adatta all’ambiente di destinazione e certificate in base gli standard di qualità più recenti.